maxi

La Fortezza delle Verrrucole, nel comune di San Romano in Garfagnana a pochi minuti da noi.

 

Trovate a seguire alcune indicazioni utili per arrivare da noi, oltre quelle ricavabili dal servizio Google Maps.

Prorovenendo sia da Sud che da Nord si possono lasciare le autostrada a Lucca o meglio a Capannori, infatti oltre ad abbreviare la strada eviteremo l’ abitato ed il traffico attorno alle mura di Lucca.
Arrivati nei pressi di Ponte a Moriano, appena superato il centro commerciale Esselunga, seguendo le segnalazioni stradali per Castelnuovo di Garfagnana si attraversa il Ponte Dalla Chiesa sul fiume Serchio.

Proseguendo sempre a ritto con il fiume alla vostra destra senza mai attraversarlo di nuovo, anche se il vostro navigatore ve lo consigliasse, una volta arrivati alla rotatoria in prossimità dell’abitato di Castelnuovo capoluogo della Garfagnana, evitate l’attraversamento della cittadina grazie alla circonvallazione che, attraverso i due brevi tunnel, vi porta su un pianoro panoramico da dove proseguire quindi per San Romano in Garfagnana da dove, voltando a sinistra per Camporgiano, una volta superato il punte sul Serchio, alle fine di un tornante, alla vostra destra vederete  il cartello aziendale che vi dirigerà nella strada privata fino al nostro parcheggio.

Chi provenendo sempre da sud o da nord desiderasse godersi il paesaggio nell’ultima ora di viaggio può arrivare in Garfagnana attraversando vari passi montani a seconda della provenienza.
– Dall’Emilia Romagna il Passo delle Radici o il passo di Pradarena.
– Da Aulla il Passo dei Carpinelli
– Dal mare, Livorno, Massa o la Spezia, attraversando le Apuane (poco più di un’ora e sarete da noi) grazie al Passo del Cipollaio o Passo del Vestito, godendosi un paesaggio davvero suggestivo.

Ricordiamo che nel periodo autunno – inverno, il codice stradale prevede per l’alta e media valle del Serchio, di avere gomme termiche o catene a bordo già poco dopo aver lasciato le autostrade, da qualsiasi direzione si provenga.