midimidimidi+midimidimidimidimidimidi
Vi presentiamo la nostra azienda agrituristica che si trova a Camporgiano, in provincia di Lucca tra Alpi Apuane e Appennino.
Partiamo dal suo nome “Il Mulin del Rancone” che non poteva essere diverso se non altro perché fin dalla notte dei tempi, il centro vitale ed economico della zona circostante era il mulino ad acqua sulle rive del fiume Serchio, appunto uno dei rustici dove oggi, dopo opportuna ristrutturazione abbiamo ricavato gli alloggi per gli ospiti.
La portata d’acqua del Serchio che qui è ancora un limpido torrentello, prima della costruzione delle dighe, garantiva preziosa energia costante durante l’arco dell’anno per le macine in pietra.

Il complesso delle case in pietra tra cui quella dei contadini nonché molitori, conserva tutto il fascino d’altri tempi e si articola su diversi piani, armoniosamente inserito in un declivio che va verso il corso d’acqua, dove nel corso degli anni, si è formata una piccola e graziosa spiaggia fluviale molto apprezzata dai bambini e non solo!

Al contrario di altre località in regione Garfagnana, la nostra azienda agricola comprende anche terreni pianeggianti con bei prati, il parco con la grande piscina con solarium ed ampio gazebo ombreggiante attrezzato, dove chi non gradisse il sole più di tanto, può rilassarsi leggendo o conversando, al contempo, magari controllare i bambini, liberi di divertirsi in acqua o nello spazio a loro dedicato con i giochi.

Nel nuovo maneggio si potranno avere lezioni di avvicinamento ludico al cavallo o per i più esperti la possibilità di partecipare ad escursioni più o meno lunghe, compresi suggestivi passaggi nel greto del fiume fino a fare vero e proprio turismo equestre di uno o più giorni.

Un cenno lo merita il nostro ristorante interno o meglio un agri-ristoro come lo chiamiamo noi, conosciuto ed apprezzato per la sua cucina in gran parte a base di prodotti tipici della Garfagnana, o come si dice, a km. zero!

Nella tenuta sono a vostra disposizione anche dei sentieri per tranquille e rilassanti passeggiate nel verde. Per chi invece desiderasse fare trekking più o meno impegnativo, non mancano certo nei dintorni, suggestivi itinerari ben tracciati e mantenuti che vi guideranno fin sui crinali rocciosi delle Alpi Apuane da un lato e gli imponenti massicci dell’ Appennino Tosco-Emiliano dall’altro!  Due catene montuose che abbracciano la valle del Serchio, con paesaggi davvero suggestivi, se non altro perché caratterizzati da opposte ed interessanti peculiarità.

[Copy SEO – Pubblimedia.com- CircuitoLuccaTurismo.it]