Profilo Google+ SmartPhone Friendly



Animali da compagnia ammessi

 

L' agriturismo Mulin del Rancone può essere valida base per escursioni di vario interesse.

Montagna: siamo vicini alle piste da sci di Careggine del Casone di Profecchia, del Passo delle Radici. Localita' che mantengono il loro fascino anche nel periodo estivo.

Laghi, la Garfagnana è zona ricca di acqua e sono molti i laghi da poter frequentare. Il più grande è il famoso Lago di Vagli, bacino artificiale tra i più importanti d' Europa per capacità d'acqua, reso famoso dal paesino detto "fantasma" di Fabbriche di Careggine" che adagiato sul fondo che torna magicamente alla luce pressoché intatto in occasione dei periodici svuotamenti. Il lago è navigabile, si può fare canoa, windsurf o pescare.
Altro lago degno di nota è Pontecosi le cui rive si animano nel periodo estivo con iniziative culturali, gastronomiche e di svago, ben organizzate dal volontariato del paese.

Parchi naturali e riserve, Orecchiella offre itinerari paesaggistici di rara bellezza, non è difficile poter vedere animali selvatici nel loro habitat naturale. Di particolare interesse anche l' Orto Botanico. Il Parco Alpi Apuane e il Parco Appennino Tosco-Emiliano con scenari unici di suggestiva e selvaggia bellezza. Si potranno fare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike grazie a sentieri perfettamente tracciati, diversificati per principianti ed esperti.

Grotte carische, la Grotta del Vento e l'Antro del Corchia due complessi affascinanti visitabili dal pubblico con escursioni guidate. Un cenno lo merita anche l'Orrido di Botri in Val Fegana un canyon strettissimo formato dal torrente Lima, davvero emozionante da percorrere in tutta sicurezza, accompagnati da guide professioniste. Il Torrente Lima, grazie alla caratteristica delle sue acque, limpide ed impetuose, paradiso della canoa fluviale, una delle belle palestre naturali del genere in Italia centrale.

Mete storico/culturali meritevoli di attenzione: Castelnuovo Garfagnana, Rocca Ariostesca, il Museo della Civiltà Ligure, la Fortezza di Monte Alfonzo e il Duomo Romanico (XVI sec).

Castiglione di Garfagnana stupenda cittadina con la sua Cinta Muraria edificata nel XIV secolo a protezione del Castello, splendidamente conservata.

San Pellegrino in Alpe il caratteristico borgo abitato più in alto dell' Appennino Tosco-Emiliano. Visitare il Santuario e il Museo Etnografico della Civiltà Contadina con gli strumenti di lavoro e della la tradizione.

San Romano con le possenti mura esterne che ne fecero dopo il XVI secolo una Roccaforte Estense. La Fortezza delle Verrucole ed il borgo medievale. Qui il panorama è tra i più belli della Garfagnana vista la posizione dominante del complesso a 655 s.l.m.

Barga
, graziosa cittadina con il caratteristico centro storico, il Duomo del IX secolo con la facciata Romanica, ricco di
ricco di opere di scuola Della Robbia, oltre a stupendi alabastri e vetrate policrome.

Castelvecchio Pascoli, borgo nel quale si trova la casa museo del poeta Giovanni Pascoli.

Bagni di Lucca, complesso termale caratterizzato dalle 19 sorgenti, la Chiesa Inglese, l' Ospedale Demidoff, il Ponte delle Catene, il Casinò, le Ville e numerose chiese e pievi romaniche dislocate negli immediati dintorni.

Borgo a Mozzano, Il Ponte della Maddalena meglio conosciuto come Ponte del Diavolo, caratteristico ponte sul fiume Serchio risalente al secolo XIV. A causa della sua insolita forma, una leggenda vuole il costruttore sceso a patti con il diavolo per costruirlo.

Vergemoli va fiera dell'Eremo di Calomini, suggestivo santuario incredibilmente scavato nella roccia a strapiombo.

La Garfagnana oltre ad essere terra di vacanze per eccellenza è vicina alle più importanti città d'arte della Toscana, e a meno di un'ora d'auto dal mare della Versilia.